Investigating the impact of electrical fields on pool boiling trough high-resolution diagnostic techniques

Date: Giovedì, 08 Agosto 2024 13:01
image
Obiettivo della tesi è lo studio dell’effetto di campi elettrici sul processo di ebollizione.

Un campo elettrostatico genera forze volumetriche sulle bolle modificandone i parametri di processo e le prestazioni di scambio termico.

Lo studio sperimentale riguarderà l'esecuzione di curve di ebollizione con l'utilizzo di strumenti quali telecamere e termocamere ad alta velocità che consentono la visualizzazione del processo a livello della parete scaldata. I dati così acquisiti saranno analizzare per quantificare i parametri del processo (diametro e frequenza di distacco delle bolle, distribuzione di temperatura, area bagnata).  Le applicazioni pratiche riguardano i sistemi di controllo termico bifase per elettronica di potenza e nei sistemi aerospaziali.

Lo studente trascorrerà un periodo da concordare presso il Red Laboratory, Massachusetts Institute of Technology,Department of Nuclear Science and Engineering per l'esecuzione delle misure.

Note: