Procedura relativa all’esame di laurea

  1. In un anno accademico sono previste 6 sessioni di laurea magistrale (Regolamento Didattico di Ateneo).
  2. L’esame di laurea consiste nella stesura di un elaborato scritto (tesi di laurea magistrale) contenente i risultati di un lavoro originale, svolto applicando le conoscenze acquisite e le capacità conseguite durante il corso di studi, e nella sua esposizione orale. Tale elaborato può essere costituito da un progetto o da una ricerca applicata in uno o più settori scientifico/tecnico/industriale di riferimento per il Corso di Laurea Magistrale. Il candidato dovrà svolgere il lavoro sotto la supervisione di uno o più relatori tra i quali almeno un docente appartenente al Consiglio di Corso di Studio.
  3. La prova finale è valutata, oltre che nel contenuto, anche sulla base della capacità del candidato di illustrare correttamente, efficacemente e sinteticamente il lavoro svolto in forma scritta e orale.
  4. Il giudizio sull’esame di laurea magistrale è affidato alla Commissione di Laurea designata dal Direttore di Dipartimento, su proposta del Corso di Studio, tra i membri del Consiglio di Corso di Laurea. Tale Commissione provvede a valutare la tesi con un voto in trentesimi. La Commissione, sulla base del curriculum accademico del candidato e tenuto conto anche della tesi, provvede inoltre a determinare il voto di laurea in accordo con il Regolamento del corso di studi. Per l’attribuzione della votazione di 110/110 è richiesta una media pesata delle votazioni pari ad almeno 27/30, per la votazione di 110/110 e lode è richiesta una media pesata pari ad almeno 28/30 e l’unanimità della Commissione di Laurea.

Indicazioni operative per lo svolgimento della tesi magistrale e della relativa discussione

  • Prima di iniziare l’attività di tesi il candidato deve presentare la relativa domanda di Tesi magistrale presso l’ufficio didattica del dipartimento. In caso di accettazione, la data di presentazione fa fede come inizio della relativa attività di tesi. Per la tesi sono previsti 18 CFU. A tali crediti il richiedente può chiedere che siano aggiunti 6 CFU, tra quelli a scelta dello studente, solo se la tesi è svolta prevalentemente in azienda o all’estero. Nella domanda di tesi deve comparire il nome e la firma di almeno un relatore membro del consiglio di corso di studio.
  • Il candidato deve successivamente effettuare l’iscrizione all’appello di laurea nei tempi e nei modi previsti (per maggiori informazioni consultare la relativa pagina della scuola di ingegneria Presentazione domanda di Laurea (unipi.it)).
  • La discussione della tesi viene svolta nel luogo e nella data stabiliti dalla Scuola di Ingegneria. Per la presentazione lo studente ha a disposizione un tempo non superiore a 15 minuti più eventuali domande e può avvalersi della proiezione tramite personal computer di diapositive.
  • Entro due giorni precedenti la discussione, il candidato deve caricare la presentazione e una sintesi della tesi (massimo 10 pagine più eventuale frontespizio) sul portale e-learn. L’indirizzo della pagina e-learn su cui caricare il materiale è comunicato via e-mail.
  • La valutazione della tesi e il voto finale di laurea magistrale saranno comunicati alla fine della sessione dal presidente della commissione di laurea (cerimonia di conferimento del titolo).