Laurea
Il Corso di Laurea triennale in Ingegneria Meccanica si propone di formare una figura professionale caratterizzata da una solida preparazione culturale, sia di base che specifica. Il laureato in Ingegneria Meccanica possiede capacità critiche e di “problem solving”, competenze operative sempre aggiornate e di grande versatilità ed è in grado di coprire efficacemente la maggior parte delle richieste del mondo produttivo e industriale moderno e del terziario avanzato. Da molti decenni l’industria meccanica costituisce una delle attività trainanti di un paese industrializzato e in Italia essa rappresenta una elevata percentuale della produzione industriale e dell’esportazione, collocandosi ai massimi livelli tecnologici mondiali. Questo richiede l’opera di professionisti, come quelli che si propone di formare il Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica, in grado di utilizzare i più moderni strumenti operativi e di analisi, di aggiornare continuamente le loro competenze professionali adeguandosi all’elevatissimo tasso di innovazione che caratterizza il mondo produttivo e di integrare efficacemente ed in modo sinergico conoscenze provenienti anche da diversi settori tecnologici e scientifici.
Il Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica si propone di formare una figura professionale caratterizzata da un livello di conoscenze e da capacità critiche che costituiscono il substrato ideale sul quale innestare efficacemente le competenze specifiche tipiche dei più diversi settori industriali e produttivi.
Dall'anno accademico 2012/2013 è stato attivato un percorso formativo dedicato all'Ingegneria Nucleare, basato sull'affinità culturale e di contenuti che ha da sempre caratterizzato i primi anni dei corsi di ingegneria Meccanica e di ingegneria Nucleare dell'Università di Pisa. Il percorso formativo consente agli allievi l'accesso diretto al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Nucleare, fornendo le competenze necessarie per un proficuo completamento degli studi in tale settore.
L'attività didattica si basa su lezioni, esercitazioni teoriche e pratiche nei vari laboratori disponibili presso la Scuola di Ingegneria, gite di istruzione in Italia e all’estero e seminari integrativi svolti da esperti italiani ed esteri. Il corso di studi si conclude con la discussione di una relazione, su argomenti spesso originati da collaborazioni con aziende, che ha lo scopo di sviluppare soft-skills necessarie per la trasmissione, in varie forme, di contenuti tecnici.