Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica Classe LM-33 INGEGNERIA MECCANICA occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. Il candidato deve presentare domanda con allegati almeno il certificato di laurea, o equivalente, e i programmi degli esami sostenuti in base ai criteri di seguito illustrati vengono stabiliti i requisiti curriculari e l’adeguatezza della personale preparazione per l’accesso al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica, Classe LM-33 INGEGNERIA MECCANICA ai sensi dell’art. 6, comma 2, del D.M. 270/2004. 

L’ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica Classe LM-33 INGEGNERIA MECCANICA viene decisa sulla base dell’esistenza di entrambi i requisiti (curriculari e di preparazione). 

Il Consiglio di Corso di Studio (CdS) nomina una Commissione Istruttoria di Valutazione (CIV), composta da due o più docenti con il compito di: 

• esaminare le domande di ammissione, 

• valutare i curricula di candidati, 

• verificare il possesso dei requisiti curriculari e personali, 

• proporre al CdS l’ammissione o la non ammissione del candidato, 

• indicare le eventuali modalità per l’ottenimento dei requisiti mancanti. 

REQUISITI CURRICULARI 

Il candidato che ha acquisito CFU nei settori scientifico disciplinari (SSD) sotto riportati soddisfa i requisiti curriculari. 

Tipo di attività, SSD, Ambiti disciplinari

Base:

Matematica, informatica e statistica 

INF/01 Informatica 

ING-INF/05 Sistemi di elaborazione delle informazioni

MAT/02 Algebra

MAT/03 Geometria

MAT/05 Analisi matematica 

MAT/06 Probabilità e statistica matematica 

MAT/07 Fisica matematica 

MAT/08 Analisi numerica 

MAT/09 Ricerca operativa 

SECS-S/02 Statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica 

CFU minimi: 30 

Fisica e chimica: 

CHIM/03 Chimica generale e inorganica 

CHIM/07 Fondamenti chimici delle tecnologie 

FIS/01 Fisica sperimentale 

FIS/03 Fisica della materia 

CFU minimi: 18 

Caratterizzanti:

Ingegneria chimica 

ING-IND/21 Metallurgia 

ING-IND/22 Scienza e tecnologia dei materiali 

CFU minimi: 3 

Ingegneria elettrica 

ING-IND/31 Elettrotecnica 

ING-IND/32 Convertitori, macchine e azionamenti elettrici 

ING-IND/33 Sistemi elettrici per l'energia

CFU minimi: 3 

Ingegneria meccanica

'ING-IND/08 Macchine a fluido

ING-IND/09 Sistemi per l'energia e l'ambiente

ING-IND/10 Fisica tecnica industriale 

ING-IND/12 Misure meccaniche e termiche 

ING-IND/13 Meccanica applicata alle macchine 

ING-IND/14 Progettazione meccanica e costruzione di macchine

ING-IND/15 Disegno e metodi dell'ingegneria industriale 

ING-IND/16 Tecnologie e sistemi di lavorazione 

ING-IND/17 Impianti industriali meccanici 

CFU minimi: 60 . 

In caso di candidato con titolo acquisito all’estero, la CIV valuterà i requisiti curriculari sulla base della durata temporale dei singoli insegnamenti e dei programmi dei relativi esami sostenuti. È inoltre richiesta una adeguata conoscenza della lingua inglese equiparabile almeno di livello B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue. Il possesso di tale requisito potrà essere certificato dagli studenti in fase di iscrizione o, in assenza di una certificazione, sarà verificato tramite colloquio o esame del curriculum durante la verifica della personale preparazione dello studente.

REQUISITI DI PREPARAZIONE PERSONALE

In accordo con il Regolamento Didattico di Ateneo, la CIV: 

• può proporre al CDS di accettare ovvero di respingere la domanda di iscrizione del Candidato sulla base della valutazione della documentazione presentata con la domanda di ammissione, 

• può proporre al CDS di rimandare il candidato al colloquio di ammissione indicando il programma su cui verterà il colloquio, secondo la procedura descritta di seguito.

Colloquio di ammissione 

Il colloquio di ammissione ha lo scopo di accertare che il candidato possieda la preparazione necessaria per affrontare proficuamente gli studi magistrali. I colloqui di ammissione si svolgono in almeno due sessioni nel corso dell’anno accademico. Al candidato è assegnata, con provvedimento del Presidente del CDS, una specifica commissione esaminatrice composta da due o più docenti. Il programma del colloquio, individuato dalla CIV, sarà preventivamente comunicato al candidato dal Presidente del CDS. Al termine del colloquio la commissione esaminatrice formula un giudizio definitivo di idoneità oppure di non idoneità all’ammissione, eventualmente evidenziando requisiti mancanti.