STUDIO E CARATTERIZZAZIONE DI MEMBRANE CAPILLARI PER RIMOZIONE ACQUA DALLA CARTA IN FORMAZIONE IN UNA MACCHINA PER PRODUZIONE CARTA

Date: Martedì, 31 Ottobre 2023 16:20
image

Obiettivo della tesi è lo studio dell’effetto capillare nell’ambito della rimozione dell’acqua dal foglio formato in una macchina per la produzione della carta.
Argomenti che potranno essere affrontati durante il lavoro di tesi sono i seguenti:

- Studio teorico e caratterizzazione del fenomeno capillare.
- Caratterizzazione sperimentale membrane capillari.
- Identificazione parametri costruttivi membrane capillari.
- Progettazione di prototipi di integrare in impianti pilota per testare l’efficacia del dispositivo
capillare.
- Studio di un modello previsionale del fenomeno capillare in funzione dei parametri della membrana.
- Progettazione e cilindro capillare da integrare nel macchinario.

L’esatto oggetto di tesi sarà stabilito assieme allo studente in base all’indirizzo di appartenenza (Ing.
Meccanica o Energetica).

Lo studente farà parte del gruppo di Ricerca e Sviluppo di Toscotec. L’attività sarà svolta prevalentemente
presso la sede di Marlia (LU) di Toscotec.

Note:

Sede: Toscotec SpA – Marlia (LU) - Italia