Studio del danneggiamento di materiali elastomerici ad elevate frequenze

Date: Mercoledì, 05 Aprile 2023 12:38
image

I materiali elastomerici sono sempre più utilizzati in svariati ambiti dell’ingegneria. Dal campo automotive a quello dell’elettronica, gli elastomeri trovano sempre un maggior utilizzo per le loro particolari proprietà meccaniche, termiche ed elettriche. Una problematica comune di questi materiali è lo sviluppo di calore ad elevate frequenze causato dal comportamento viscoelastico. L’obiettivo di questo lavoro è quello di ottenere un modello semplificato sia analitico che numerico (e.g. tramite l’utilizzo degli elementi finiti) del comportamento di un particolare elastomero sottoposto ad uno spettro vibrazionale.

Il lavoro di ricerca verrà suddiviso nei seguenti punti:

Teorico – ricerca bibliografica preliminare per individuare i modelli più all’avanguardia usati per la modellazione del comportamento viscoelastico degli elastomeri;

Numerico – simulazioni agli elementi finiti in ambito multi-fisico (comportamento termo-viscoelastico);

Sperimentale – test sperimentali per l’ottenimento di risultati di smorzamento e temperatura in funzione della frequenza;

Tecnico – installazione e utilizzo di una termocamera per acquisire la temperatura del provino durante i test sperimentali.

Obiettivi e risultati previsti:

■  identificazione dei più promettenti modelli reologici per descrivere il comportamento di un elastomero sottoposto a vibrazioni;

■  sviluppo di simulazioni termo-viscoelastiche in ambito FEM;

■  validazione dei risultati analitico/numerici tramite l’utilizzo di test sperimentali.

Note:

La tesi sarà effettuata in maniera congiunta tra il Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale (DICI) e l’azienda Rheinmetall S.p.A con sede a Livorno.

Per informazioni contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.