Studio dell’affidabilità strutturale di schede elettroniche per prodotti automotive |
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Date: Mercoledì, 05 Aprile 2023 12:33
Ai componenti elettronici come le Printed Circuit Board Assemblies (PCBA), ovvero circuiti stampati popolati di componenti, sono spesso demandati compiti di fondamentale importanza, quali sicurezza e controllo; basti pensare alle sempre più presenti auto elettriche, in cui la maggior parte del funzionamento del prodotto si basa sul corretto funzionamento delle schede di processo e gestione. Per tutti questi motivi è necessario progettare le PCBA in modo affidabile, non solo dal punto di vista elettrico ed elettronico, ma anche strutturale. Il lavoro di ricerca verrà suddiviso nei seguenti punti: ■ Teorico – ricerca bibliografica preliminare per individuare i modelli di danno più utilizzati per la modellazione del comportamento a fatica di componenti elettronici; ■ Numerico – simulazioni agli elementi finiti per valutare il danno durante carichi armonici e random; ■ Sperimentale – test sperimentali per l’ottenimento di risultati del comportamento a fatica di schede elettroniche popolate con componenti. Obiettivi e risultati previsti: ■ identificazione dei più promettenti modelli di danno per descrivere il comportamento a fatica delle schede elettroniche; ■ sviluppo di simulazioni in ambito FEM per valutare il grado di sollecitazione dei componenti sulle schede; ■ validazione dei risultati analitico/numerici tramite l’utilizzo di test sperimentali. |
- Note:
La tesi sarà effettuata in maniera congiunta tra il Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale (DICI) e l’azienda Rheinmetall S.p.A con sede a Livorno.
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