Analisi di fatica multiassiale nel dominio della frequenza

Date: Mercoledì, 05 Aprile 2023 12:23
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Oggigiorno un gran numero di componenti meccanici vengono sottoposti a carichi affaticanti di tipo random e multi-assiale (basti pensare ai carichi a cui vengono sottoposti veicoli o aeromobili). Tradizionalmente lo stato dell’arte tratta condizioni di carico mono-assiali, che in pochi casi possono essere estesi a condizioni di carico più complesse, se non avvalendosi di forti semplificazioni. Nell’ultimo decennio, grazie anche alla diffusione di calcolatori e software sempre più performanti, la ricerca ha prodotto modelli capaci di tener conto di molti più parametri legati a materiale e condizioni di carico, nonché la possibilità di ottenere stime di vita a fatica sempre più precise anche nel dominio della frequenza.

Il lavoro di ricerca verrà suddiviso nei seguenti punti:

Teorico – analisi bibliografica sui modelli di danno esistenti (tensione equivalente, piano critico, etc.);

Numerico – implementazione dei modelli su codici di calcolo;

Sperimentale – eventuali test sperimentali con shaker e/o altre macchine elettro attuate e analisi dei risultati.

Obiettivi e risultati previsti:

■  identificazione dei più promettenti modelli di danno per descrivere il comportamento a fatica nel dominio della frequenza;

■  sviluppo di codici di calcolo in grado di implementare tali modelli di danno a partire da risultati delle analisi FEM;

■  confronto tra risultati attesti dei modelli di danno implementati e risultati sperimentali.

 

Note:

La tesi sarà effettuata nei laboratori del Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale (DICI).

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