Analisi e Ottimizzazione degli scambi termici per un processo innovativo di produzione della ceramica tecnica

Date: Venerdì, 24 Marzo 2023 09:18
image

La produzione della ceramica tecnica a base di allumina è una produzione estremamente energivora che genera elevato rilascio di CO₂  e altri inquinanti dovuti alle elevate temperature di sinterizzazione.
Lo scopo del lavoro di tesi è quello di analizzare e ottimizzare dal punto di vista termodinamico e fisico un ciclo di cottura innovativo della ceramica avanzata basato sull’utilizzo del vettore elettrico.
In particolare, l'indagine, si baserà su simulazioni di calcolo e modelli teorici volti a riprodurre gli scambi termici esistenti sia nel forno tradizionale (a metano) che in quello innovativo. L’obiettivo è quello di ottenere informazioni per validare il risparmio derivante dall’impiego di quest’ultimo, in termini di energia e in termini di emissioni di anidride carbonica. Parte del progetto è inoltre raccogliere ulteriori dati per il dimensionamento dell’impianto industriale vero e proprio.

Note:

Lo studio si svolgerà presso la sede di Industrie Bitossi S.p.a.(Vinci), multinazionale produttrice di ceramica tecnica facente parte dello storico Gruppo Colorobbia.