Caratterizzazione dinamica di cavità-RF in collaborazione con il Fermilab

Date: Mercoledì, 02 Febbraio 2022 11:23
image

È disponibile una Tesi di Laurea in collaborazione con il Fermilab, una tra le più prestigiose Istituzioni scientifiche che operano nel campo della ricerca fisica di base, con sede in Batavia a circa 100 Km da Chicago (USA).

L’attività riguarda la caratterizzazione dei modi propri di cavità RF (componenti utilizzati negli acceleratori di particelle per accelerare il fascio) dal punto di vista numerico ed eventualmente sperimentale (un esemplare è attualmente disponibile nei laboratori del DICI). In questo ambito, l’accoppiamento tra risonanza meccanica ed elettromagnetica ha un’influenza diretta sul funzionamento del componente. Per questo motivo, lo sviluppo di tecniche previsionali del comportamento dei componenti risulta fondamentale.

Il lavoro di tesi verrà inizialmente effettuato presso i laboratori del Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale e potrebbe avere un seguito, dopo la laurea, come è già successo in altre occasioni, attraverso la formalizzazione di altre tipologie di collaborazione con il Fermilab.

Per informazioni rivolgersi all’Ing. Paolo Neri o al Prof. Marco Beghini.

Note:

 Indietro