DOCENTE: Francesco Frendo
TITOLO: Studio dell’affidabilità strutturale di schede elettroniche per prodotti automotive
Ai componenti elettronici come le Printed Circuit Board Assemblies (PCBA), ovvero circuiti stampati popolati di componenti, sono spesso demandati compiti di fondamentale importanza, quali sicurezza e controllo; basti pensare alle sempre più presenti auto elettriche, in cui la maggior parte del funzionamento del prodotto si basa sul corretto funzionamento delle schede di processo e gestione. Per tutti questi motivi è necessario progettare le PCBA in modo affidabile, non solo dal punto di vista elettrico ed elettronico, ma anche strutturale.
Il lavoro di ricerca verrà suddiviso nei seguenti punti:
- Teorico – ricerca bibliografica preliminare per individuare i modelli di danno più utilizzati per la modellazione del comportamento a fatica di componenti elettronici;
- Numerico – simulazioni agli elementi finiti per valutare il danno durante carichi armonici e random;
- Sperimentale – test sperimentali per l’ottenimento di risultati del comportamento a fatica di schede elettroniche popolate con componenti.
Obiettivi e risultati previsti:
- identificazione dei più promettenti modelli di danno per descrivere il comportamento a fatica delle schede elettroniche;
- sviluppo di simulazioni in ambito FEM per valutare il grado di sollecitazione dei componenti sulle schede;
- validazione dei risultati analitico/numerici tramite l’utilizzo di test sperimentali.
La tesi sarà effettuata in maniera congiunta tra il Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale (DICI) e l’azienda Rheinmetall S.p.A con sede a Livorno.
Per informazioni contattare francesco.frendo@unipi.it andrea.chiocca@unipi.it francesco.bucchi@unipi.it