Skip to content

Michele Sgamma

Ricercatore

Sono pisano, ma non da generazioni, perché sono figlio di studenti fuori sede. Io, chiaramente, sono stato fortunato a poter fare l’università a Pisa. Detto questo, mi sento sinceramente di consigliare l’Università di Pisa anche a chi viene da fuori e dovrebbe quindi vivere l’esperienza da fuori sede. I motivi sono diversi.

Prima di tutto, cresciamo un po’ tutti con il sogno, o comunque con l’immagine, del campus universitario americano. A Pisa, in un certo senso, esiste un campus universitario grande quanto la città stessa. La città è relativamente piccola e circa metà della popolazione è composta da studenti universitari. Ovunque ci si giri, si incontrano studenti, poli universitari, aule studio. Senza gli studenti, Pisa non sarebbe quella che è.

Quindi non fatevi problemi e venite. Anche perché, essendo circondati da studenti, non avrete difficoltà a vivere pienamente l’università senza focalizzarvi solo sullo studio. Potrete continuare a portare avanti le vostre passioni, i vostri hobby e, soprattutto, evitare di diventare matti per quello che state studiando.

Torna su