Incentivare percorsi di Internazionalizzazione, promuovere iniziative di stipula di nuovi accordi con imprese e atenei, incentivare la mobilità internazionale di studenti e staff accademico sono vere e proprie priorità per l’Università di Pisa.
I diversi Bandi di Internazionalizzazione ai quali uno studente di UniPi può accedere offrono la possibilità di svolgere un’esperienza di studio finalizzata a: frequenza di corsi, sostenimento di esami, preparazione della tesi, attività di ricerca, di laboratorio e clinica, con riconoscimento delle attività formative svolte.
4 motivi
per partecipare a un Bando Erasmus UniPi.
Ecco le principali motivazioni per le quali uno studente di ingegneria meccanica UniPi dovrebbe considerare un’esperienza di Erasmus all’estero.
Ampliamento delle competenze tecniche e accademiche con accesso a tecnologie d’avanguardia.
Prospettive lavorative internazionali e possibilità di lavorare e operare in realtà strutturate.
Sviluppo di competenze trasversali e nuove capacità di problem-solving.
Abilità di comunicazione interculturale, crescita personale e creazione di una rete internazionale.
In sintesi, sono queste le principali forme di Erasmus a cui si può accedere
Erasmus+ per studio (3-12 mesi)
Per seguire corsi, sostenere esami e ottenere crediti che saranno riconosciuti dalla tua università di origine presso un’università partner in un altro paese europeo.
Erasmus+ Traineeship (2-12 mesi)
Per svolgere un tirocinio in un’azienda o un’organizzazione all’estero con l’opportunità di effettuare una tesi nel Paese ospitante.
Erasmus Mundus Joint Master Degrees
Programma di alta formazione che offre corsi di laurea magistrale congiunti erogati da consorzi di università di diversi Paesi europei, con titolo di studio riconosciuto a livello internazionale.